CAPOEIRA PER BAMBINI

La capoeira è un’arte marziale brasiliana che combina elementi di danza, acrobazie, musica e gioco, ed è una disciplina estremamente inclusiva.

Che cos’è la capoeira?

La capoeira è un’arte marziale brasiliana che combina elementi di danza, acrobazie, musica e gioco. È stata sviluppata dagli schiavi africani in Brasile durante il periodo coloniale come forma di resistenza e espressione culturale. Gli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni si allenavano nei combattimenti affinando tecniche di attacco e difesa, calci, prese e schive, ma camuffavano il combattimento in una sorta di danza, inserendo elementi come la musica e la ricerca dell’armonia dei movimenti, in modo da non insospettire i colonizzatori.

I capoeiristi si riuniscono formando un grande cerchio, la roda, formata da una batteria di strumenti che detta un ritmo e da capoeiristi che accompagnano gli strumenti con il canto e battendo le mani a tempo. A due a due, entrano nella roda e giocano, cioè si confrontano mettendo alla prova le loro abilità.

Professora Xodò

Scuola di Capoeira Senzala Contramestre Gianluca

La capoeira è indicata per i bambini?

Certamente sì. La capoeira promuove lo sviluppo armonico e simmetrico della muscolatura, rinforzando ogni distretto, e sviluppa coordinazione, orientamento nello spazio, equilibrio e agilità.

Nel gioco che si svolge all’interno della roda il bambino capoeirista deve imparare a gestire lo spazio, spostandosi in diagonale, in avanti o indietro rispetto al suo compagno di gioco, e senza andare a schiacciarsi contro i compagni che formano il cerchio. E deve farlo tenendo conto dei movimenti del suo compagno di gioco, che ogni volta sono diversi.

La musica e il canto, parti integranti della capoeira, da un lato facilitano l’automatizzazione del movimento, dall’altro l’espressione creativa.

Una caratteristica importante della capoeira è il rispetto per ogni compagno di gioco: tutti hanno il diritto di giocare in roda, e chi ha raggiunto un livello di gioco più alto ha la responsabilità di rispettare chi ha un livello di gioco inferiore. Vietato fare i bulli.

Professora Xodò

Scuola di Capoeira Senzala Contramestre Gianluca

Possono giocare a capoeira anche i bambini con problemi dello sviluppo psicomotorio?

Per le caratteristiche generali descritte sopra, la capoeira si rivela un’ottima palestra per i bambini che hanno difficoltà neuropsicomotorie.

Ed è una disciplina estremamente inclusiva. L’insegnante deciderà se inserire da subito il bambino con difficoltà nella classe con tutti gli altri o se dedicare qualche lezione introduttiva solo a lui, in modo da  potergli dare una maggiore sicurezza.

E in roda vale sempre la stessa regola: ognuno dà il massimo che può dare, secondo le sue capacità, e nel rispetto del compagno di gioco.

Professora Xodò

Scuola di Capoeira Senzala Contramestre Gianluca

Da che età si possono iniziare gli allenamenti?

I bambini possono iniziare a praticare la capoeira già all’età di 4 o 5 anni. È importante che seguano un programma adatto alla loro fascia d’età e capacità fisiche.

Il programma per bambini così piccoli prevede attività di gioco che preparano ai movimenti base della capoeira, ripetizione di canti e di ritmi. E tanto divertimento!

Professora Xodò

Scuola di Capoeira Senzala Contramestre Gianluca

Come si svolge una lezione tipo di capoeira?

La lezione tipo di capoeira per bambini include esercizi di riscaldamento per preparare il corpo, seguiti da giochi e movimenti di base della capoeira. Durante la lezione, vengono insegnati ritmi e canti tradizionali, e si pratica l’interazione con il partner attraverso scambi di movimenti e sequenze coreografiche. Infine, la lezione si conclude con esercizi di raffreddamento e stretching.

Professora Xodò

Scuola di Capoeira Senzala Contramestre Gianluca