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PEDAGOGIA SPECIALE
La prima forma di apprendimento del bambino è l’apprendimento motorio: le esperienze motorie sono i pre requisiti per l’apprendimento scolastico.
I bambini con alterazioni dello sviluppo neuropsicomotorio (dai bambini con DSA ai bambini con sindrome dello spettro autistico) incontrano inevitabilmente delle difficoltà nell’apprendimento scolastico.
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OSTEOPATIA
L’osteopatia si propone di aiutare questi bambini a funzionare meglio, eliminando o riducendo i fastidi di strutture che non funzionano correttamente. In questo modo i bambini hanno la possibilità di esprimere al massimo le loro capacità e di svilupparne di nuove
PROGRAMMA DI ESERCIZI
Per migliorare occorre un allenamento costante e mirato: ecco perché è necessario un programma di esercizi quotidiani.
La pedagogia speciale accompagna questi bambini nel loro percorso scolastico lavorando su entrambi gli aspetti:
– stimola gli aspetti neuromotori che risultano inadeguati all’età anagrafica del bambino attraverso esercizi specifici;
– individua strategie che facilitano l’acquisizione delle nozioni scolastiche a partire dalle capacità presenti.
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BIMBI CON NORMOSVILUPPO
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