OSTEOPATIA

L’osteopatia si propone di aiutare questi bambini a funzionare meglio, eliminando o riducendo i fastidi di strutture che non funzionano correttamente. In questo modo i bambini hanno la possibilità di esprimere al massimo le loro capacità e di svilupparne di nuove.

Le cause che portano ad uno sviluppo neuroatipico sono molteplici, e purtroppo non sempre note.

PROGRAMMA DI ESERCIZI

Per migliorare occorre un allenamento costante e mirato: ecco perché è necessario un programma di esercizi quotidiani.

PEDAGOGIA SPECIALE

I bambini con sviluppo atipico non sono stupidi o svogliati: hanno semplicemente maggiori difficoltà a fare le cose che fanno i bambini comuni. La pedagogia speciale serve a facilitarli nell’apprendimento, in modo che possano tenere il passo con gli altri.

L’obiettivo dell’osteopatia è quello di restituire ai vari distretti corporei la mobilità necessaria a garantire un corretto funzionamento della struttura corpo, in modo da garantire al bambino la massima possibilità di espressione delle sue capacità, ma il lavoro dell’osteopata va poi integrato con un programma di esercizi personalizzato mirato a potenziare le capacità motorie del bambino.

In altre parole, il trattamento osteopatico si propone di “togliere i freni” al movimento delle strutture che lo necessitano e di ridurre i segnali di “fastidio” provenienti dal corpo che mettono in preallarme il sistema nervoso, in modo che il corpo sia libero di muoversi e il cervello sia libero di apprendere. Muoversi e apprendere sono due attività legate tra loro, e necessitano della progressione e della ripetizione previste dal programma di esercizi.

BIMBI CON NORMOSVILUPPO

BAMBINI CON SVILUPPO ATIPICO