METTILI A TAPPETO

Quando i bambini sono svegli, devono essere liberi di muoversi, e il modo migliore perché questo avvenga è lasciarli distesi a tappeto, al riparo da fratellini irruenti o da animali domestici gelosi.

Quali vantaggi?

Prima di tutto dal pavimento non possono cadere, quindi sono al sicuro. Lascarli sul divano o al centro del letto di mamma e papà circondati da cuscini non è prudente, perchè i bambini si muovono continuamente, e il rischio che cadano è reale.

A tappeto inoltre possono muovere liberamente braccia e gambe, esercitarsi a rotolare, allungarsi verso un gioco o girarsi verso un suono conosciuto.

BeBa

Bambini e Basta

Come sistemarli?

La soluzione più pratica ed economica è utilizzare una striscia di cartone (in commercio si trova a rotoli). Il cartone isola dal freddo del pavimento, attutisce eventuali colpi, e nel caso si sporchi, si può buttare e cambiare con un pezzo di cartone pulito.

Se preferite, potete utilizzare i tappeti in schiuma, ma considerate che sono ruvidi, quindi hanno due limiti: non è facile igienizzarli ed è più difficile per il bambino vincere la resistenza della superficie e spostarsi.

Non optate invece per tappeti troppo morbidi o strati di coperte, perché ostacolano il movimento libero, soprattutto quando il bambino è a pancia sotto.

I bambini messi a tappeto dovrebbero indossare meno abiti possibile, in modo da favorire la sensorialità e da non impedire il movimento. Chiaramente in inverno è necessario coprirli per proteggerli da infreddature, ma non utilizzate abiti troppo pesanti o ingombranti. E non utilizzate scarpe.

BeBa

Bambini e Basta

Da che età si possono mettere a tappeto?

Fin da subito, con le dovute accortezze.

I bambini molto piccoli vanno posizionati nel modo corretto con l’aiuto di cuscini o rotolini di spugna, avendo cura di variare spesso la posizione. Quando iniziano a muoversi di più in modo autonomo e a sperimentare il rotolamento, i cuscini non servono più.

BeBa

Bambini e Basta

Si possono lasciare liberi nel box?

Il box per bambini è da considerarsi un luogo sicuro e adeguato, purché si tenga conto di due fattori: le dimensioni del box e l’età del bambino.

Attualmente in commercio esistono i box-recinto, che hanno dimensioni ampie e poggiano direttamente a terra. Permettono al bambino di muoversi liberamente e offrono la possibilità di appendere i giochi, in modo da sollecitare la curiosità del bambino. Offrono un piano di appoggio solido, ma al tempo stesso proteggono dal pavimento.

Quando il bambino inizia a spostarsi a carponi (a gattonare) giunge il momento di abbandonare il box recinto, per permettere al bambino di esercitare l’andatura carponi su distanze più lunghe.

BeBa

Bambini e Basta